A+ A A-

La nostra sede

L'Associazione A.Ma.Re. il rene, nata nel 1997, dopo lunghi anni di intenso lavoro, è riuscita a dare alla città di Trieste il PRIMO AMBULATORIO ITALIANO GRATUITO DI RICERCA E PREVENZIONE delle malattie renali, gestito da un’associazione no profit.
Tutto ciò è stato possibile grazie all’intervento delle Istituzioni e degli Enti che hanno creduto nell’Associazione e nel suo grande sogno.
si apre questo Ambulatorio per realizzare un importante progetto di ricerca in Nefrologia e di assistenza a tutti i pazienti che sospettano di avere o hanno una malattia renale.
Per il progetto di ricerca saranno selezionate persone con età pari o superiore a 65 anni direttamente dal sistema sanitario, cioè dall’Azienda Sanitaria Territoriale e dai Medici di Medicina Generale (Medici di Famiglia).
Ma, per il progetto di assistenza questo Ambulatorio è disponibile per tutti i cittadini che vi si rivolgono direttamente, o preferibilmente, attraverso i loro medici di famiglia, che potranno valutare insieme ai medici del centro, gli aspetti clinici e le necessità diagnostiche e terapeutiche presentate dai loro assistiti.
Il 16 settembre 2003, presso la sede della Provincia di Trieste, è stato approvato l’Accordo di Programma tra Enti e l’Associazione A.Ma.Re. il rene per l’attivazione di una struttura destinata all’accoglimento dei nefropatici e dei pazienti in trattamento dialitico ed alla realizzazione di un Ambulatorio per il monitoraggio preventivo, e per l’assistenza dei pazienti affetti da malattie renali.
Gli Enti firmatari sono:
Provincia di Trieste,rappresentata dall’Assessore Claudio Grizon
L’Azienda per i Servizi Sanitari n. 1 Triestina rappresentata dal Direttore Generale Franco Zigrino
L’Azienda osp. “Ospedali Riuniti di Trieste”rappresentata dal Direttore Generale Marino Nicolai
il Comune di Trieste rappresentato dall’Assessore Claudia D’Ambrosio
il Comune di Muggia, rappresentato dall’Assessore Adriana Carbonera
il Comune di San Dorligo della Valle - Dolina, rappresentato dal Sindaco Boris Pangerc
il Comune di Monrupino, rappresentato dall’Assessore Nives Gustin
il Comune di Sgonico, rappresentato dal Sindaco Mirko Sardo.

La Fondazione CRTrieste ha deliberato un finanziamento per l’acquisto di un ECOGRAFO utilizzabile per indagini sonografiche e flussimetriche.
la Fondazione CRTrieste ha inoltre deliberato un finanziamento triennale per sostenere le spese di due borse di studio per un nefrologo ed un radiologo, più un contributo finalizzato all’acquisto di strumentazione.
La Regione Friuli Venezia Giulia ha assegnato un contributo per un progetto di assistenza psicologica e per l’acquisto di materiale informatico di supporto.
Il Comune di Trieste ha assegnato un contributo per la gestione.
Il Comune di Duino-Aurisina ed il Comune di Muggia hanno stanziato fondi per la gestione della struttura ambulatoriale.

Login

Contatti

A.Ma.Re. il rene
Associazione per la lotta contro le malattie del rene
Viale XX Settembre 60
34100 Trieste

Telefono: 040 3498946
Fax: 040 3487838